Legge di Bilancio , proroga superbonus 110% al 2022

Legge di Bilancio , proroga superbonus 110% al 2022

Tra gli emendamenti approvati alla Legge di Stabilità 2021, la V Commissione Bilancio ha prorogato il Superbonus 110% fino al 30 giugno 2022, termine ulteriormente prorogabile a fine anno per i lavori iniziati nel primo semestre e completati per almeno il 60%. Dopo una lunga discussione, la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato una proroga di 6 mesi per la scadenza del Superbonus 110%: sarà infatti possibile usufruirne fino al 30 giugno 2022, a meno che i lavori a quella data non siano iniziati da 6 mesi e siano stati completati per almeno il 60%, in questo caso ci sarà tempo fino a fine anno, ma il credito d’imposta si potrà usufruire in quattro anni e non in cinque.

Fanno eccezione gli edifici Iacp per i quali sarà possibile realizzare interventi di riqualificazione e messa in sicurezza che usufruiscono della detrazione del 110% per tutto il 2022 con una proroga di ulteriori 6 mesi nel caso in cui al 31/12/22 sia stato completato il 60% dell’intervento.

Per quanto riguarda gli interventi ammessi come trainanti, rientrano quelli per la  coibentazione del tetto “senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente”.

Uno degli emendamenti prevede che le unità immobiliari siano funzionalmente indipendenti nel caso in cui siano dotate di almeno tre delle seguenti installazioni: impianti per l’approvvigionamento idrico, per il gas, l’energia elettrica o per la climatizzazione invernale.

Possono accedere alla detrazione anche gli immobili privi di APE perché senza copertura di uno o più muri perimetrali , ma dopo l’intervento l’edificio dovrà raggiungere la classe energetica in fascia A.

Vengono ammessi anche gli interventi negli edifici afferenti a un unico proprietario con un massimo di 4 unità immobiliari accatastate distintamente. 

Tra gli interventi trainanti del superbonus sono riconosciuti anche i lavori volti al superamento delle barriere architettoniche, sia per i portatori di handicap che per gli over 65.

I professionisti non dovranno stipulare una nuova assicurazione ma potranno integrare quella già esistente purché con massimale non inferiore a 500.000 euro inserendo la copertura del rischio di asseverazione dell’art. 119.

Viene inoltre ammesso il superbonus, per l’intervento trainato della installazione di impianti fotovoltaici, oltre che sulla propria abitazione, anche sulle sue pertinenze.

Gli incentivi sono estesi per la ricostruzione degli immobili danneggiati da tutti i sismi che si sono verificati dopo il 2008 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Abiti in provincia di Pisa e Livorno? Verifica con i nostri tecnici se puoi accedere al Superbonus. Contattaci!

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari? Scopri qui tutti i nostri approfondimenti! 

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Condividi questo post