Coronavirus: il nuovo valore della casa, mercato immobiliare e mutui: ecco cosa cambia

Coronavirus: il nuovo valore della casa, mercato immobiliare e mutui: ecco cosa cambia

La pandemia globale che imperversa in questi mesi terribili, oltre a mietere migliaia di vittime, anche e soprattutto in Italia, ha portato un crollo verticale dei mercati e dell’economia in generale. Un picco di basso mai visto prima, dai tempi delle guerre ad oggi, che costringerà qualsiasi settore ad un sacrificio immane, per tornare alla normalità.

Piazza Affari, in poche settimane, ha perso fino al 30-40% della sua capitalizzazione, il recupero è stato lento e relativo e non permette previsioni rosee né analisi lucide a breve termine. Una crisi che ha stravolto i mercati ma non solo, gravi perdite per le industrie petrolifere, con il prezzo al barile calato fino all’80% dal primo gennaio ad oggi. Incertezza e paura dominano un mondo sconvolto e travolto dai cambiamenti, con una possibilità di canalizzare gli investimenti in un settore che meno di altri è soggetto alla volatilità dei mercati: quello immobiliare. L’ambito del “mattone” rappresenta un’alternativa d’investimento simile a oro e materie prime, da sempre un “rifugio sicuro” per i risparmi degli italiani.

Negli ultimi anni, la convenienza senza precedenti dei mutui ipotecari, ha dato una forte spinta alla crescita delle transazioni immobiliari. L’EURIRS, l’indice di riferimento per calcolare il tasso fisso, è rimasto costantemente sotto il punto percentuale. Durante il mese di marzo, si sono addirittura riscontrati valori negativi, giungendo ad un minimo storico, mai registrato prima. L’Eurirs a 20 anni è sceso sotto zero in due anni: da 1,48 di gennaio 2018, a 0,22 di settembre 2019, è infatti arrivato a -0,08% a marzo 2020.

Si è registrata situazione: un mutuo a tasso fisso si rivela, in molti casi, più basso di uno a tasso variabile, cosa impensabile fino a poche settimane fa.

Nonostante la grave e generale difficoltà, le banche continuano a considerare il mercato immobiliare come porto sicuro in cui far attraccare gli investimenti, spingendo prodotti sempre più convenienti, con mutui a tasso fisso di durata trentennale, anche sotto l’1%.

Per le giovani coppie, tramite la garanzia CONSAP, possono finanziare l’intero valore dell’immobile, ma ci sono anche altre opportunità, per chi non può godere di questo privilegio in particolare, che arrivano alla possibilità di finanziare fino al 95% del prezzo di acquisto totale.

Per chi ha l’intenzione di accendere un nuovo mutuo, o di chiedere una surroga, trasferendo il proprio debito residuo ad un’altra banca, esiste l’opportunità di un cospicuo risparmio, nell’ordine di centinaia di euro all’anno, dato il ribasso dei tassi.

Potremmo pensare ad un paradosso, ma la realtà è che non è mai stato conveniente, come in questo momento, accendere un mutuo, data la situazione generale, si può accedere a possibilità inimmaginabili, prima di questa grave crisi. Da non sottovalutare anche l’importanza che l’entità “casa”, sta avendo in questi giorni difficili. L’importanza del focolaio domestico, non è mai stata così marcata, vista la necessità ed il dovere di restare tra le nostre mura. In questo caso, molte persone hanno beneficiato di uno spazio vitale ampio e soddisfacente, e si è capita e rimarcata l’importanza di una casa comoda e funzionale. Il concetto di “non ha importanza il mio spazio domestico tanto devo solo dormirci”, ha perso tutti i suoi connotati, sostituito da altri principi.

Soluzione Case ti aiuta a canalizzare i tuoi investimenti, a trovare occasioni e ti supporta nella gestione del tuo immobile. Il mondo degli investimenti immobiliari ha mille sfaccettature che meritano di essere conosciute, per il pensiero di un futuro migliore.

Seguici su www.soluzionecase.com

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Condividi questo post