Investire in immobili, l’importanza di avere un team di esperti

Investire in immobili, l’importanza di avere un team di esperti

Prima di portare a termine una qualsiasi operazione immobiliare, bisogna assicurarsi di poter contare su una squadra di professionisti esperti.

Questo vuol dire avere a disposizione una squadra di figure specializzate in diversi settori, che con la loro competenza sapranno guidare l’investitore verso le scelte giuste.

In particolare, ci sono figure professionali chiave per condurre investimenti immobiliari di successo riducendo al minimo i rischi. Queste figure sono il consulente immobiliare, il geometra, il commercialista, l’avvocato e il notaio. Si seguito andremo ad approfondire i ruoli di ogni singolo professionista.

Il Consulente Immobiliare

Al primo posto c’è la figura più importante, ovvero quella del consulente immobiliare. La sua funzione è un pò quella di general manager ed ha una cultura dovuta a studi ed esperienze lavorative che lo portano a spaziare a 360°. Il compito del consulente immobiliare è quello di stilare un piano economico preliminare, che comprende gli obiettivi da raggiungere in base al capitale da investire e al tempo che si è disposti ad impiegare.

Il consulente si interfaccia con gli altri professionisti ed elabora anche un prospetto delle spese previste connesse all’acquisizione dell’immobile, all’eventuale ristrutturazione e arredo, comprese le spese notarili e le tasse. Deve essere in grado di prevedere i ricavi in base all’andamento del mercato, alla zona di riferimento e alla tipologia di target a cui l’operazione si rivolge

Il consulente immobiliare segue l’operazione dall’inizio alla fine, a partire dalla ristrutturazione dell’immobile fino ad arrivare all’atto di vendita finale.

Il Geometra

Il Geometra invece è colui che verifica la fattibilità dell’investimento dal punto di vista tecnico e valuta eventuali possibilità di valorizzazione. Qualsiasi immobile, prima di essere venduto o immesso nel mercato immobiliare, deve essere perfettamente a norma, ma soprattutto funzionante.

Si occupa di verificare la regolarità tecnica dell’immobile raccogliendo tutte le informazioni urbanistiche e catastali. La sua esperienza è fondamentale per far si che dopo l’acquisto non si palesino spese improvvise di manutenzione.

Egli verifica inoltre lo stato degli impianti. Dopo aver effettuato queste verifiche, stila un eventuale elenco di riparazioni da effettuare prima di mettere in vendita l’immobile. In questo modo l’investitore avrà una panoramica generale sull’immobile, per capire la validità o meno dell’affare.

L’avvocato

Verifica la fattibilità legale dell’investimento e predispone i contratti nella forma più corretta per il caso specifico.

Le operazioni immobiliari a dispetto di quanto si pensi, sono molto complesse. Prima di concludere un acquisto, è molto importante affidarsi a un consulente legale per accertarsi che ci siano tutti i presupposti per concludere l’operazione con regolarità e che siano realizzabili le modifiche pensate, se ce ne sono. Si inizia dalle opportune verifiche sull’attuale proprietario dell’immobile, per appurare eventuali ipoteche o irregolarità che gravano sull’immobile.

La consulenza legale è molto importante prima dell’acquisto, ma anche dopo. Ci potrebbero essere infatti delle questioni giuridiche irrisolte che incidono sul diritto di proprietà, e questo potrebbe rendere difficoltosa la vendita dell’immobile.

Il Commercialista
La conoscenza delle ultime normative in materia immobiliare può fare la differenza. In collaborazione con il consulente immobiliare redige il piano economico definitivo, chiarisce i vari aspetti della tassazione consigliando per ogni intervento la strada migliore.

La conoscenza delle varie leggi sulle agevolazioni fiscali permette di risparmiare sulla ristrutturazione dell’immobile.
Il Notaio
Figura connotata dalle caratteristiche di indiscutibile serietà, assoluta imparzialità e considerevole preparazione tecnica
.

Garantisce tanto lil venditore quanto l’acquirente, assumendo su di sé la piena, incondizionata e, soprattutto, gravosissima responsabilità in merito alla positiva conclusione sotto ogni punto di vista, della compravendita. Proprio per questi motivi egli è in grado di fornire tutte le informazioni utili o necessarie per il buon esito dell’affare. Il notaio ha esperienza e capacità professionali tali da poter dare tutte le spiegazioni relative ai diritti ed agli obblighi delle parti nella compravendita, garantendo la protezione ed il completo soddisfacimento degli interessi e delle aspettative di entrambe. E’ importante, dunque, rivolgersi al notaio di fiducia per venire a conoscenza delle insidie, tanto per chi vende tanto per chi acquista, e per avere le linee guida sulla corretta impostazione contrattuale di un’operazione piuttosto che per un confronto su problematiche di varia natura che possono capitare.

Affidati a Soluzione Case, al tuo servizio un team di professionisti con anni di esperienza nel settore immobiliare. Contattaci!

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

 

Condividi questo post