Guida a come vendere una casa locata

Guida a come vendere una casa locata

Una delle situazioni più frequenti, nella compravendita di un immobile, è quella di avere la possibilità e la necessità di poter vendere una casa, che al momento è già occupato da un inquilino con regolare contratto d’affitto. La trattativa dell’immobile è sicuramente possibile, ma dobbiamo fare attenzione ad alcuni aspetti.

La prelazione di acquisto

Innanzitutto dobbiamo verificare se l’inquilino ha diritto di prelazione sull’acquisto. Questo vuol dire che dovrà essere informato della volontà del proprietario di vendere. Se lo stesso decidesse di comprare l’immobile, avrebbe una posizione di preferenza rispetto ad eventuali compratori esterni. Tutto ciò, sempre a parità di condizioni nella compravendita.

L’inquilino

Un consiglio fondamentale è quello di mantenere buoni rapporti con l’inquilino, comunicando per tempo l’intenzione di vendere, almeno sei mesi prima, aiutandolo, se possibile, nella ricerca di un immobile simile da affittare. Il favore di chi usufruisce della proprietà può fare la differenza nel convincere il potenziale acquirente terzo, che si troverà di fronte una casa ben presentata e pulita, piuttosto che sporca e mal tenuta. Inoltre, mettersi contro un inquilino può significare doversi sobbarcare un procedimento di sfratto, cosa che potrebbe sicuramente scoraggiare l’acquirente.

Il compratore e l’affittuario

Per un compratore, acquistare un immobile con un inquilino già presente può rappresentare un vantaggio, perché si trova ad avere già una “fonte di reddito” costante dovuta all’affitto mensile. Può però anche essere un problema spiacevole, nel caso di inquilini non virtuosi, o in caso si volesse approfittare del “bonus prima casa”, questo per coloro che stanno appunto comprando la loro prima abitazione. La legge è infatti molto chiara: se non si trasferisce la residenza in quell’immobile entro 18 mesi dalla compravendita, si perde qualsiasi diritto. Tutte queste valutazioni, naturalmente, influiscono sul prezzo di vendita dell’immobile.

Ti interessa il mondo degli investimenti immobiliari?

Scopri tutte le nostre news:https://www.soluzionecase.com/news/

Potrebbe interessarti anche: Ecobonus 110%: ecco come funziona, chi può usufruirne e quando.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Condividi questo post